MINERVA PROSEGUE IMPEGNO STOP COVID-19

271
0
Share:

Nella foto, il team di Minerva insieme al Presidente della Fondazione UniVerde On. Alfonso Pecoraro Scanio consegnano la petizione al Ministero della Salute in data 3 Marzo 2020.

Vista l’emergenza in cui l’Italia si trova a causa del Nuovo Coronavirus COVID-19, un team di giovani innovatori si è riunito in pieno spirito di attivismo civico con l’obiettivo di aiutare il governo e le istituzioni in questo momento particolarmente difficile.

L’idea è stata quella di sviluppare un sistema chatbot, ossia un software progettato per simulare una conversazione con un essere umano,in grado di fornire informazioni corrette e dettagliate alle persone, che in questi giorni stanno intasando i call center e i canali istituzionali di regioni e ministeri.

Il progetto è stato sostenuto sin da subito dalla rete Opera2030 e promosso dalla Fondazione UniVerde, presieduta da Alfonso Pecoraro Scanio, attraverso una petizione che ha superato le 15 mila firme. Il Ministero della Salute ha inviato una lettera di apprezzamento e sostegno all’iniziativa firmata dalla sottosegretaria On. Sandra Zampa.

Minerva Bot ed è già attivo su una pagina Facebook dedicata ed accessibile tramite il seguente link m.me/minervaanticorpi.

La base di conoscenza è stata elaborata attingendo dalle informazioni presenti sul sito del Ministero della Salute, in particolar modo attraverso le FAQ estratte dal link: http://www.salute.gov.it/portale/malattieInfettive/dettaglioFaqMalattieInfettive.jsp?lingua=italiano&id=228

L’augurio è quello di agganciare Minerva alle pagine Facebook istituzionali oppure tramite sito web di enti, comuni ed istituzioni che ne faranno richiesta, con la possibilità di personalizzare una parte delle informazioni contestualizzandole in base alla territorialità dell’ente facente richiesta. In questo modo l’utente potrà chattare tramite questo sistema e recuperare le informazioni di cui ha bisogno.

In questi giorni, anche il Comune di Latina ha deciso di mettere questo servizio a disposizione della collettività:

Il nostro è il primo Comune ad accogliere il progetto e ci tengo a sottolineare che questo straordinario team di innovatori è a disposizione di tutte le altre istituzioni, locali e non, che vorranno aderire. Questo tempo, in cui siamo fisicamente e forzatamente distanti, è attraversato della forza delle relazioni e della solidarietà, dalle soluzioni creative e da infinite cose da imparare, da modi nuovi di essere comunità e di prenderci cura. È l’Italia che si prende cura dell’Italia.” – ha dichiarato l’Assessora Cristina Leggio

Ad oggi, hanno già adottato il chatbot oltre 15 comuni, diversi enti ed associazioni, fondazioni, club e anche una protezione civile locale. Nei prossimi giorni #MinervaBot verrà attivato sulle pagine istituzionali di altri comuni ed enti che hanno già fatto richiesta.

Comune di Avellino

Comune di Benevento

Comune di Noci

Altri comuni: Montesarchio, San Potito Ultra, San Nazzaro, Canistro, Varapodio, Mercogliano

Altri enti che hanno scelto di adottare Minerva:

Protezione Civile Comune di Montesarchio

Altri soggetti che hanno scelto di adottare Minerva:

Giornale Il Mondonews;

Rotary Club Mantova San Giorgio

Anche la SvasBiosanaSpA (Somma Vesuviana, NA), azienda italiana leader nella distribuzione di dispositivi medici e farmaci adotta Minerva sulla sua pagina Facebook

 Il Team:

Francesco Paolo Russo (Latina), Annalisa Milani (Latina), Mauro Piva (Latina), Andrea Coletta (Ferentino, FR), Maurizio Natalia (Canistro, AQ), Matteo Rai (Canistro, AQ), Domenicomichele Silvestri (Noci, BA), Marco Silipigni (Varapodio, RC), Gustavo Salvini (Turdera, Argentina), Federica De Stefani (Mantova, MN).

Share: